Testimonianza di Manuela per la sua labrador Ursula 

Ho saputo della possibilità di effettuare la sterilizzazione di Ursula in laparoscopia dal nostro dog trainer e mi sono informata approfonditamente prima di effettuare l’intervento. Ursula è una giovane e adorata labrador e avremmo fatto qualsiasi cosa per limitare i disagi legati all’intervento.

In realtà, il grande dubbio iniziale era legato proprio alla stessa sterilizzazione: ci siamo molto interrogati sull’opportunità di effettuare un intervento che in qualche modo ritenevamo invalidante e contro natura. Ci siamo convinti pensando agli stili di vita dei nostri amati compagni a 4 zampe che, ora, seguono ritmi non più perfettamente “naturali” e soprattutto analizzando la possibilità della laparoscopia. Ursula è molto emotiva e, immediatamente dopo l’intervento era un po frastornata, ma è stato per davvero poco tempo.

Ho lasciato Ursula in ambulatorio alle 12,30 e alle 14 ero già con lei. Dopo un po’ di carezze e coccole in ambulatorio, in una saletta a noi riservata, siamo ritornate a casa dove Ursula ha riposato per qualche ora.

Si è svegliata intorno alle sette di sera come se non fosse mai successo nulla: non ha neppure cercato di leccarsi o eliminare i tre piccoli punti di sutura. Un grazie corale al dottor Friedrich e al suo staff.