Testimonianza del Prof. Luigi 

Da qualche anno conosco il Dr. Klaus G. Friedrich che, con affetto e soprattutto grande perizia, ha curato i miei cani. In qualità di medico ho avuto modo di confrontarmi con lui sui grandi benefici di questa tecnica chirurgica che, nell’uomo come negli animali, ha rappresentato il superamento di tanti problemi: minore invasività, tempi di recupero estremamente ridotti, affidabilità uguale se non superiore alla chirurgia laparotomica.

Certamente questa chirurgia innovativa per gli animali deve essere affidata a mani esperte e collaudate come quelle del dottor Klaus:

i risultati ottenuti nella chirurgia di sterilizzazione, negli interventi di calcolosi renale o della colecisti, soltanto per fare qualche esempio, sono stati estremamente brillanti, tanto da poter considerare il dottor Klaus una vera autorità in questo campo, attestata anche dalla sua autorevole partecipazione come relatore a congressi italiani e stranieri.

Questa chirurgia può farci superare tutte le ansie che ci assalgono quando il nostro amato animale deve affrontare un intervento chirurgico, ma sopratutto concorre a ridurre al minimo lo stress postoperatorio che è all’origine di tante complicazioni